Eritrei in visita all'archivio Donetta
Nell’ambito del progetto Sguardi incrociati sul Ticino il 29 settembre scorso alcuni membri della nostra comunità con altri cittadini del Cantone abbiamo visitato l’Archivio Donetta in Valle di Blenio per conoscere il passato migratorio del Ticino e la passione per la fotografia dell’artista Roberto Donetta.
È stata l’occasione per visitare una valle ricca di storia e di cose che ci hanno in parte ricordato il nostro paese d’origine come le case fatte di sasso e la povertà che obbligava molte delle persone che vi vivevano a lasciare le loro terre in cerca di nuove opportunità.
Il progetto Sguardi incrociati sul Ticino intende favorire le interazioni tra persone e la conoscenza del territorio tramite una serie di uscite di gruppo in vari luoghi del Cantone. Durante le uscite i partecipanti sono anche invitati a fotografare ciò che li colpisce e che diventerà oggetto di una mostra fotografica che offrirà un insolito scorcio del Ticino.
Il progetto è sostenuto dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: Archivio Donetta http://www.archiviodonetta.ch/index.html