Il crowdfunding per la pubblicazione del primo libro di Saleh Addonia, scrittore di origine eritrea
Il Festival Babel e le Edizioni Casagrande desiderano dare voce a uno scrittore di origine eritrea con la pubblicazione di un libro intitolato “Lei è un altro paese”.
Nato in Eritrea, Saleh ha lasciato il proprio paese dopo il massacro di Om Hajar del 1976 ed è cresciuto in un campo profughi in Sudan. Ha trascorso gli anni dell’adolescenza in Arabia Saudita ed è arrivato a Londra come rifugiato 20 anni fa. Ora è cittadino britannico.
Saleh Addonia è venuto in Ticino nel 2016 in occasione del Festival di letteratura e traduzione Babel di Bellinzona. Un incontro intenso ed emozionante in cui Saleh e suo fratello Sulaiman hanno potuto raccontare le loro origini, le loro storie e il diverso modo in cui le hanno vissute. Il video della partecipazione all’evento può essere visto cliccando qui.
Il libro è una raccolta di racconti, ironici e a tratti grotteschi, la cui vivacità, intensità e forza hanno spinto le Edizioni Casagrande e il festival Babel a volerla inserirla in traduzione italiana nella collana “Alfabeti Babel”, collana nata proprio dalla collaborazione tra la casa editrice e il festival. È possibile leggere un estratto del libro cliccando qui.
La produzione del libro ha un costo di CHF 15’000.--. Per saperne di più sul progetto e per sostenerlo è sufficiente visitare la piattaforma ticinese progettiamo.ch alla pagina Saleh Addonia, "Lei è un altro paese''.