Welcome - Un abbraccio contro il razzismo
1 AGOSTO 2017, 9.00 - 15.00, LUGANO BESSO
Dal 1 agosto il Tunnel di Besso cambierà faccia, o meglio, a partire da martedì prossimo accoglierà molti volti nuovi: quelli di quasi un centinaio di cittadini, autoctoni e stranieri, uniti in un lungo abbraccio.
Una serie di ritratti in grande formato di persone di ogni provenienza – posti uno in fila all’altro – rivestirà la volta del sottopassaggio di Besso, per lanciare un nuovo sguardo su Lugano e dare il benvenuto a residenti e passeggeri.
L’installazione fotografica “Welcome” segue le linee guida di Inside Out: the People’s Art Project, una piattaforma ideata dallo street artist di fama mondiale JR che fornisce un concetto di azione artistica partecipativa globale e dal basso, il cui principio è di usare il pasting di foto ritratti in spazi pubblici per sensibilizzare su tematiche di interesse locale o universale, e unire così le forze per creare un movimento verso il cambiamento positivo.
L'affissione dei ritratti avrà luogo dalle 9:00, seguirà l'inaugurazione a partire dalle 17:00 con aperitivo multietnico offerto e DJ Set.
Maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Promotori e organizzatori:
Associazione REC
In collaborazione con:
SOSTicino
Arte Urbana Lugano, progetto della Divisione Eventi e Congressi
Con il sostegno di:
Amnesty International gruppo Ticino
Associazione Firdaus
Cardis
CoMundo e InterAgire
Divisione prevenzione e sostegno, Città di Lugano
Fondazione Diritti Umani
Servizio per l’integrazione stranieri (Repubblica e Cantone Ticino)
Servizio per la lotta al razzismo (Confederazione Svizzera)