Giornata con gli scout
28 GENNAIO 2017, OLIVONE
Il 28 gennaio 2017 alcuni membri della nostra comunità hanno potuto raccontare i motivi che li hanno spinti a lasciare il paese e le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare da quando viviamo nel Canton Ticino, rispondendo ai quesiti posti dai partecipanti del workshop.
È stata una grande occasione di scambio e di reciproca conoscenza, che speriamo possa porre le basi per un dialogo che pensiamo essere necessario. L’intento, quello di farsi conoscere e di facilitare l’integrazione della comunità in Ticino, è anche l’obiettivo di questo sito web ideato da alcuni membri della comunità eritrea con il supporto del Percento Cultural Migros e della Commissione federale della migrazione CFM.
In Eritrea vi sono delle condizioni di vita tali per cui molti cittadini preferiscono intraprendere un viaggio tremendo, pur di abbandonare il paese. Tuttavia una volta arrivati in Ticino non solo ci portiamo appresso grande speranza, ma anche un bagaglio di usanze e di costumi ricchi di fascino, delle sonorità singolari e delle pietanze che meritano di essere scoperte. Un grazie di cuore agli Scout del Ticino per averci dato la possibilità di presentarci.
Amir, Awet, Filimon, Gerry con Alessandra e Gloria