Accompagnamento all’integrazione sociale
DIVENTARE VOLONTARIO-A PER AFFIANCARE UNA PERSONA O UNA FAMIGLIA ARRIVATI DA POCO IN TICINO
Un servizio offerto da SOS Ticino. Il volontario o la volontaria affianca una persona o una famiglia di migranti arrivati da poco in Ticino aiutandoli ad acquisire competenze quotidiane, conoscenza del territorio e a crearsi una rete di contatti iniziale per favorire il loro inserimento sociale.
Per i migranti è un’opportunità preziosa per entrare direttamente in contatto con persone del luogo, praticare la lingua e familiarizzare con la nuova realtà, ma anche per i volontari si rivela un’occasione unica per conoscere nuove persone e culture.
Attualmente SOS Ticino è alla ricerca di volontari in particolare per:
- accompagnamento all’integrazione sociale, zone Luganese e Bellinzonese e valli
- sostegno linguistico individuale per rifugiati adulti, zona Bellinzonese
- sostegno scolastico in matematica per apprendisti, zona Bellinzonese (disponibilità in tardo pomeriggio/sera e nei weekend)
- sostegno scolastico in matematica per apprendista muratore, zona Luganese (disponibilità in tardo pomeriggio/sera o nei weekend)
- sostegno scolastico nelle materie scientifiche per giovani rifugiati che seguono la formazione di laboratorista in chimica, zona Luganese (disponibilità in tardo pomeriggio/sera o nei weekend)
Per informazioni e iscrizioni contattare Linda Zicca del coordinamento volontari di SOS Ticino al numero + 41 91 973 70 64 o inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per le attività è richiesta una disponibilità di circa 2 ore alla settimana.