Amnesty Apéro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa
VOCI DA LAMPEDUSA - 4 GIUGNO ORE 19:00 - SPAZIO 1929 LUGANO
Per ricordare la Giornata mondiale dei rifugiati, Amnesty International ha invitato il Dottor Pietro Bartolo, tra i protagonisti del documentario Fuocoammare, che dal 1992 si occupa delle prime visite ai migranti che approdano a Lampedusa ed è in prima fila nei soccorsi ai sopravvissuti dei naufragi.
Incontreremo un attivista per i diritti umani il cui impegno è concreto e reale, ogni giorno: fatti e non parole! Un ospite d'eccezione: il dottor Pietro Bartolo, che da quasi 30 anni è tra i primi ad accogliere rifugiati e migranti approdati a Lampedusa, crocevia delle genti in mezzo al Mediterraneo. Con rispetto e umanità assiste e cura chiunque arrivi sull'isola.
Un occasione unica per incontrare Pietro Bartolo per tutti coloro che si sono persi il suo intervento al Film Festival Diritti Umani - Lugano, nell'ottobre 2017.
È possibile vedere Il film Fuocoammare di Gianfranco Rosi alla pagina dedicata ai documentari della RSI . Il film ha ricevuto l'Orso d’oro al Festival di Berlino 2016 e una nomination agli Oscar 2017 nella categoria miglior documentario.